Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.
“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.
Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.
Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.
Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale.
Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.
Entro il mese di febbraio 2026 dovranno essere versati alla Siae i compensi per i diritti degli autori da essa rappresentati, dovuti per la diffusione di musica attraverso radio, televisori ed altri strumenti (musica d’ambiente). I compensi per l’anno 2026, fissati in base alla consistenza del solo repertorio amministrato da Siae, non subiranno aumenti. La Siae ha ritenuto di non applicare e di accantonare i punti di inflazione finora maturati.
La copertina dell'ultimo numero di Turismo d'Italia è dedicata alle previsioni sulle vacanze di natale.
All'interno, si parla dell'accordo con SIAE per la musica d'ambiente, della sentenza del Consiglio di Stato sul self check-in, della lotta alle false recensioni, della sentenza della Corte Costituzionale sul Testo unico del turismo della Regione Toscana e di tanto altro ancora.
Federalberghi, in collaborazione con l'Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT), realizza gli Osservatori regionali sul mercato del lavoro nel turismo, in cui vengono analizzati su base regionale i dati contenuti negli archivi sul lavoro dipendente dell’INPS. Gli osservatori sono presentazioni sintetiche strutturate per dare prima una panoramica della situazione occupazionale del settore turistico nella regione e poi analizzare il comparto alberghiero. Gli osservatori regionali, aggiornati con i dati 2024, sono disponibili alla pagina dedicata del sito internet federale.
Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi
Meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.
Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.